Categorie
Diario News Rassegna stampa

Il verso giusto

I libri di poesia di Farabbi

Il verso giusto. Maremosso Magazine

Non perderti alcuni degli autori candidati al più importante premio di poesia italiano! Ogni giorno, fino al 19 maggio, sulla rubrica Il Verso Giusto03 apr 2023

LIBRI POESIE PREMIO STREGA

Il verso giusto

Qual è il verso giusto nel quale leggere una poesia? Forse quello che partendo dal suono costruisca attorno ad esso il senso. O forse quello che asseconda il ritmo della lingua parlata e riesce a trasporne la musica segreta su carta. Ma in fondo, tutti noi che amiamo la poesia sappiamo che qualsiasi verso, fra i tanti che arricchiscono il nostro vocabolario emotivo e ci fanno compagnia nei momenti belli e quelli meno belli, è sempre il verso giusto

Maremosso

Come potrà mai essere la squadra di “Maremosso”? …beh, sarà una redazione agitata, senza dubbio!
Ma – si sa – dove le acque si muovono, spesso accadono cose interessanti. Eccoci qua, dunque, a parlarvi ogni giorno di idee, storie e nuovi libri che vi terranno compagnia

Come Maremosso, media partner del Premio Strega Poesianon potevamo non dedicare uno spazio ai libri di poesia candidati a questa prima edizione!

Ogni giorno, trovate le biografie degli autori e le opere con le quali gareggeranno in vista del 19 maggio, data in cui verrà proclamata la cinquina finalista.

Anna Maria Farabbi partecipa con La via del poco (Al3vie)

Poeta, narratrice, saggista, traduttrice. Tra le sue ultime pubblicazioni le poesie Adlujè (Il ponte del sale), Abse (Il ponte del sale), La casa degli scemi (Lietocolle) e i racconti leièmaria (Lietocolle), Il canto dell’altalena e la tela di Penelope e Kate Chopin, racconti con saggio e traduzione di anna maria farabbi per Al3vie e Piedimosca, 2021. Tra i racconti per ragazzi Caro diario azzurro (Kaba edizioni) e per il teatro la morte dice in dialetto da Rossopietra, 2013.

La via del poco non è un’antologia o una miscellanea, non c’è selezione di testi ma la ripubblicazione di opere fuori catalogo con l’aggiunta di testi inediti e di un’intera opera Io sono pane al pane e vino al vino uscita in edizione d’arte non distribuita e quindi pressoché inedita nel mercato editoriale. In tutto si presentano otto opere più inediti.

La via del poco

La via del pocoDi Anna Maria Farabbi;

“So solo che il mio canto è un poco. È la mia via. Che la poesia e la mia vita coincidono. Si intrecciano nella via del poco. Una via che ha la vocazione del vento, prossimo al nulla e portatore del tutto.”

Scopri di più

https://maremosso.lafeltrinelli.it/approfondimenti/farabbi-febbraro-fiori-poesie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *